Verbi modali e verbo sapere

Verbi modali e verbo sapere.
         (Volere)
  • Io voglio
  • Tu vuoi
  • lui/lei/Lei vuole
  • Noi vogliamo
  • Voi volete
  • Loro vogliono
      (Potere)
  •  Io posso
  • Tu puoi
  • lui/lei/Lei può
  • Noi  posiamo
  • Voi potete
  • Loro possono 
     (Dovere) 
  • Io devo
  • Tu devi
  • lui/lei/Lei deve
  • Noi dobbiamo
  • Voi dovete
  • Loro devono
(Sapere)
  • Io so
  • Tu sai
  • lui/lei/Lei sa
  • Noi sappiamo
  • Voi sapete
  • Loro sanno 
Esercizi:
  1. Oggi (io) devo/deve telefonare a Massimo.
  2. Aldo e Giacomo vogliamo/vogliono studiare lo spagnolo.
  3. Noi bambini non possiamo/possono giocare in giardino.
  4. Se (tu) voglio/vuoi dimagrire non deve/devi mangiare cioccolata.
  5. Luca non può/posso mangiare la torta perché ha mal di stomaco.
  6. Gli studenti dovete/devono faremolti compiti.
  7. Scusi, (Lei) puoi/può spegnere la sigaretta?
  8.  A che ora (voi) dovete/deve partire?
  9. Perché le ragazze non volete/vogliono venire al cinema?
  10. Non (tu) può/puoi stare in casa ogni domenica.

Comentarios

Entradas más populares de este blog

Altri verbi con presente irregolare

Presente dei verbi regolari

Condizionale semplice: Uso, forme ed esercizi