Conoscendo il trapassato prossimo

  • Il trapassato prossimo si usa per esprimere un'azione nel passato che è successa prima di un'altra azione passata.
Il trapassato prossimo si forma con l'imperfetto di:
 avere o essere + il participio passato del verbo. 
L'imperfetto di avere + il participio passato di parlare:
  • Io avevo parlato
  • Tu avevi parlato
  • lui/lei/Lei aveva parlato
  • Noi avevamo parlato
  • Voi avevate parlato
  • Loro avevano parlato
L'imperfetto di essere + il articipio passato di andare:
  • Io ero andato/a
  • Tu eri andato/a
  • lui/lei/Lei era andato/a
  • Noi eravamo andati/e
  • Voi eravate andati/ e
  • Loro erano andati/e
Esercizi: metti i verbi al trapassato prossimo.
  1. Quando sei arrivato tu (lui/andare)_________________ già via.
  2. Lo so, ma (io/mangiare)__________________________ davvero troppo!
  3. L'ho venduta. (Lei/fare)____________________troppi chilometri e ormai non andava più bene.
  4. Ha detto che la sera prima a una festa (bere)___________________troppo e non stava bene. 
  5. Nello stesso albergo dove (io/stare)__________________l'anno scorso.
  6. Mi hanno detto che non l'hanno sentito perché (loro/andare)___________________ a dormire.
  7. No, (noi/lavorare)____________________troppo e così siamo andati a casa.
  8. Sì, (io/comprare)_____________________ anche il biglietto, ma poi mio padre è stato male e non sono più partito.

Comentarios

Entradas más populares de este blog

Altri verbi con presente irregolare

Presente dei verbi regolari

Condizionale semplice: Uso, forme ed esercizi